Introduzione alla produzione di birra artigianale senza glutine


Introduzione alla produzione di birra artigianale senza glutine
novembre 21, 2013

Premessa: sono celiaco dal 2008 e prima adoravo gustare una (e anche più di una in effetti) bella birra!

Da quando ho scoperto di essere celiaco l’unica cosa di cui ho sentito la mancanza è poter gustare una birra insieme agli amici. Inizialmente la ricerca di una birra gluten-free non è stata banale in quanto di birre in commercio nei vari supermercati non ce n’erano molte.

Tra le migliori in commercio, che ho potuto assaggiare e che abbiano un buon gusto, ci sono la Estrella 330ml (gluten free con 6ppm di glutine e quindi sotto la massima giornaliera di glutine ingeribile da un celiaco di 20ppm), e le Green’s. Queste ultime si posizionano a mio avviso un gradino sopra la Estrella.

Cercando in rete ho scoperto che esistono due metodi per ottenere una birra senza glutine: il primo è quello di utilizzare materie prime già prive di glutine (miglio, grano saraceno, quinoa, mais, riso, etc); il secondo è quello di togliere il glutine dalle birre prodotte con malto d’orzo.

Per una produzione artigianale casalinga di birra senza glutine probabilmente il primo metodo è il più percorribile fermo restando la difficoltà nel reperire le materie prime totalmente gluten-free.

Partendo da questo presupposto mi sono messo alla ricerca di esperienze brassicole gluten-free prima vagliando i forum di riferimento italiani e poi passando a quelli internazionali constatando che questi hanno notevoli informazioni a riguardo. In particolare esistono anche dei siti web dedicati all’argomento di appassionati che spiegano tecniche e ricette per la produzione di birra senza glutine.

Siti web di riferimento:

Il fattore più importante che mi ha spinto a cimentarmi nella realizzazione casalinga di birre gluten-free è è proprio questo, ovvero che esistono dei pionieri con molta più esperienza di uno alle prime armi come me.

Nei prossimi giorni farò delle prove…nella speranza di ottenere dei risultati soddisfacenti!!

 

2 Comments On This Topic
  1. Giuseppe Elio Cammarata said: 31 maggio 2014 at 19:02

    Anche io sto producendo birra in casa con I malti di birrafacile. Ma, quei malti sono tutti di sorgo, danno tutti una birra leggera, vorrei provare altri malti, ma non so dove reperirli, tu hai alter informazioni? Per esempio, con che materia prima è fatta la birra che ha vinto il concorso di Brescia?

    Ciao e grazie.

  2. FRANCESCO said: 6 agosto 2015 at 12:45

    Ciao hai fatto la birra senza glutine? Vorrei farne qualche litro anche io per una mia cara amica. Puoi aiutarmi?